Certificazioni ISO »
Consulenza per Certificazione ISO 45001:2018


iso 45001

La ISO 45001:2018 è la prima norma che definisce gli standard a tutela dei lavoratori e della loro sicurezza, nonché degli ambienti lavorativi.

Il nome completo di questo standard è infatti "ISO 45001:2018; Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso".

Il numero 2018 fa riferimento all’anno del suo rilascio; precedentemente il sistema di gestione relativo alla sicurezza sul lavoro era il BS OHSAS 18001:2007.

Per come è stata progettata, la ISO 45001:2018 viene definita Standard di Alto Livello, e presenta una struttura simile agli ISO 9001: 2015 e ISO 14001:2015, ossia i sistemi di gestione rispettivamente di qualità e ambiente.

Il nuovo standard ISO 45001 quindi, rende l'integrazione con altri sistemi di gestione più semplice che mai.

Inoltre, anche se lo standard BS OHSAS 18001 aveva già introdotto i concetti di rischio sul lavoro e presenta una storia di lungo corso essendo stato introdotto circa venti anni fa, va sottolineato che la ISO presenta un più elevato numero di aspetti che permettono di definire, in maniera più oggettiva, quali siano le procedure per garantire un elevato livello di sicurezza e salute in ambito lavorativo.

Va ricordato comunque che l'adesione a questo standard non è obbligatoria per legge, ma viene volontariamente richiesta dalle aziende che intendono puntare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori all'interno dell'ambiente in cui operano.

Un aspetto molto importante da considerare se si vuole comprendere l'importanza della ISO 45001:2018 è che questa definisce degli standard che, tuttavia, dovranno essere realizzati in maniera tale da essere adatti alle esigenze della singola azienda.

Ogni realtà lavorativa è differente, e per questo la progettazione dei sistemi per la gestione delle attività da svolgere per il miglioramento di un determinato ambiente lavorativo andrà effettuata in maniera assolutamente soggettiva, ossia da ciascuna azienda secondo le proprie necessità.

Si dovranno naturalmente considerare alcuni aspetti specifici, ossia del tipo di attività svolta all'interno dell'azienda, delle dimensioni nonché dell'adesione ad altri standard ISO.

Indice dei Contenuti

La ISO 45001 sostituisce il BS OHSAS 18001: cosa comporta questa sostituzione?

In precedenza è già stato sottolineato che il protocollo BS OHSAS 18001 avrà validità fino al Marzo 2021: per questa data, tutte le aziende certificate con questo standard dovranno adeguarsi alla ISO 45001; pertanto in questo paragrafo verranno evidenziate le principali differenze tra questi due standard sulla sicurezza lavorativa e si verificherà cosa potrà comportare, per le aziende, il passaggio dall'una all'altra.

La principale differenza tra lo standard BS OHSAS 18001 e la ISO 45001 è, come già riportato, che quest'ultima viene definita una struttura ad alto livello, ossia uno standard che si può sovrapporre in maniera perfetta agli altri due standard di questo tipo, quello sulla qualità (ISO 9001:2015) e sull'ambiente (ISO 14001:2015).

Tutte e tre queste norme, infatti, sono strutturate in maniera uguale, con una serie di punti norma specifici. I primi punti riguardano lo scopo, ossia il campo di applicazione dello standard, nonché i suoi riferimenti normativi, i termini e le definizioni.

Vi sono poi dei punti relativi al contesto dell'organizzazione, quelli che portano al riconoscimento della leadership e alla partecipazione dei lavoratori, e quelli relativi alla pianificazione del lavoro necessario per l'ottenimento o mantenimento dello standard.

Ancora, nei punti successivi vengono riportate le attività di supporto e quelle operative, nonché sottolineate le modalità di valutazione delle prestazioni e il miglioramento atteso.

Il motivo per cui questi tre standard sono stati progettati in maniera sovrapponibile è quello di puntare a un sistema unico di gestione, ossia un SGI (Sistema di Gestione Integrato) che permetta di organizzare un'unica documentazione interna con elevato smaltimento di costi e pratiche da svolgere.

Gli aspetti di particolare rilievo che vengono introdotti nella ISO 45001 riguardano soprattutto il contesto aziendale, ovvero l'obbligo che l'azienda ha di determinare tutti i fattori, sia di tipo interno che esterno, fondamentali per il corretto monitoraggio dell'azienda stessa.

Inoltre, la ISO 45001 punta molto sui lavoratori, sulle loro esigenze ed aspettative, che diventano quindi fondamentali per definire in maniera corretta il sistema di gestione sulla sicurezza.

Infine, uno dei punti più importanti della ISO 45001 è relativo all'obbligo di valutazione delle criticità e dei rischi, intesi non solo come pericolo fisico ma anche come elementi o opportunità che possano influenzare l'azienda e distrarla dal raggiungimento degli obiettivi prefissati per l'ottenimento o il mantenimento della ISO.

Tutti questi aspetti ed ulteriori altri che differenziano lo standard britannico da quello internazionale vanno tenuti in considerazione per poter completare correttamente la fase di passaggio tra una norma e l'altra.

Le aziende che, infatti, vorranno continuare a mantenere gli standard di sicurezza dovranno adeguarsi alle nuove richieste dello standard ISO implementando la documentazione già presente in tutte le realtà aziendali che risultavano conformi con la BS OHSAS 18001.

Va ribadito che il passaggio dovrà essere effettuato entro il termine prefissato del 12 Marzo 2021: viceversa la certificazione britannica sarà considerata scaduta e per richiedere la ISO 45001 si dovrà procedere con la presentazione di tutta la certificazione, proprio come una richiesta ex-novo.

I vantaggi e le opportunità per le aziende nel certificarsi ISO 45001

Il principale vantaggio offerto dalla certificazione ISO 45001 è che essa può essere richiesta da qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle proprie attività svolte.

In tal modo ogni realtà aziendale potrà garantire ai propri dipendenti la massima sicurezza sul luogo di lavoro certificando il rispetto della normativa e degli standard internazionali tramite la ISO 45001.

Questo significa che un'azienda certificata UNI EN ISO 45001 automaticamente è in regola con l'applicazione del Decreto Legislativo 81/2008, inerente appunto la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esistono tuttavia anche ulteriori vantaggi nell'aderire allo standard internazionale sulla sicurezza e salute in ambienti lavorativi: il primo è sicuramente relativo all'immagine aziendale. Clienti, partner, fornitori e tutte le altre realtà aziendali avranno sicuramente maggiore interesse a collaborare con un'azienda che può vantare una certificazione ISO 45001:2018 in quanto maggiormente sicura ed affidabile.

Va poi preso in considerazione quello che è probabilmente l'aspetto più importante: ossia quello relativo alla salute dei dipendenti. Un'azienda che rispetta in pieno gli standard sulla sicurezza del lavoro potrà garantire una maggiore protezione ai propri dipendenti.

L'abbassamento di possibilità di incidenti sul lavoro nonché di contrarre malattie professionali è fondamentale anche per l'umore dei lavoratori, che potranno ritenersi soddisfatti nell'avere la garanzia di lavorare in un luogo sicuro.

Questo, naturalmente, si ripercuote sulla produttività: lavorare in un ambiente sicuro significa infatti poter lavorare meglio e, quindi, produrre di più. Inoltre si potrà procedere con campagne di sensibilizzazione alla cultura della salute e sicurezza all'interno degli ambienti di lavoro, per un ulteriore miglioramento della serenità aziendale.

Le aziende certificate ISO 45001:2018 potranno inoltre avere delle facilitazioni in relazione al premio annuale INAIL: potranno infatti accedere al bando per il modello OT23, relativo a sconti sul premio INAIL e potranno inoltre fare richiesta, sempre tramite INAIL, per la partecipazione al bando ISI per contributi a fondo perduto relativi alle operazioni di progettazione di un sistema volto a migliorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Tutti questi vantaggi puntano in un'unica direzione: la crescita aziendale.

Lo standard ISO 45001:2018, infatti, offre un'importante opportunità di crescita alle aziende che lo adottano. Il miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute in ambito lavorativo ha ripercussioni positivi soprattutto sui dipendenti che potranno pertanto sentirsi maggiormente sicuri e protetti e garantire una maggiore consapevolezza della qualità dell'azienda promuovendosi come principali vettori di visibilità e sponsor dell'azienda stessa.

Perché scegliere il servizio di consulenza per ISO 45001:2018 di G.D.M. Formazione e Sicurezza

Per le aziende che devono effettuare il passaggio dallo standard BS OHSAS 18001 all'ISO 45001:2108, nonché per quelle che devono aderire per la prima volta alla ISO, può essere necessario rivolgersi a un consulente esterno specializzato in questo tipo di operazioni, che conosca in maniera perfetta tutta la procedura necessaria per l'ottenimento dello standard.

La procedura per il rilascio infatti può essere complessa, prevedendo dapprima una fase di indagine e analisi per la definizione dei processi volti a garantire il miglioramento sui luoghi di lavoro e, successivamente, la preparazione della modulistica e dei documenti richiesti.

Le piccole e medie imprese, che possono trarre un elevato beneficio dal riconoscimento ISO 45001, non sempre dispongono delle risorse umane e delle competenze necessarie per poter procedere alla richiesta; ecco perché in questi contesti diventa fondamentale poter contare su una consulenza qualificata, come quella proposta da G.D.M. Formazione e Sicurezza.

G.D.M. Formazione e Sicurezza è un'azienda specializzata nella sicurezza in ambito lavorativo, nonché in formazione e propone la propria competenza per affiancare le aziende che vogliono richiedere lo standard ISO 45001:2018 ma non dispongono delle giuste conoscenze tecniche per sviluppare e presentare un progetto in grado di garantire la perfetta corrispondenza con quanto richiesto per l'ottenimento della certificazione ISO.

In questo contesto, il nostro consulente esperto potrà fornire:

  • • Assistenza completa dalla richiesta di offerte dell’ente certificatore fino alla creazione di un sistema di gestione integrato alle proprie procedure aziendali con possibilità di personalizzazione
  • • Assistenza durante gli audit ispettivi degli enti accreditati
A seconda del tipo di azienda, delle caratteristiche e del tipo di progetto, del gap di partenza e dalla corretta presentazione della domanda, la tempistica per l'ottenimento dello standard potrà variare.

Ecco perché è fondamentale avere il supporto di un professionista esperto, che sappia da subito preparare tutta la documentazione in maniera impeccabile, in modo da avere la sicurezza di un'ottimizzazione dei tempi al momento della valutazione.

Richiedi un Preventivo