Prestazioni Strumentali Torino

Medicina » Prestazioni Strumentali »
Spirometria per Dipendenti a Torino

Nella Medicina del Lavoro, l'esame spirometrico riveste notevole importanza poiché è volto a verificare la capacità respiratoria dei soggetti esaminati. In particolare, la spirometria si rivela utile per monitorare la salute di quei Lavoratori che prestano la loro opera in condizioni ambientali caratterizzate dalla presenza di polveri sottili o di altre sostanze potenzialmente nocive per le funzionalità respiratorie.
In questi casi è essenziale monitorare le condizioni dei polmoni e la capacità di respiro con una certa periodicità, in maniera tale da poter prevenire eventuali malattie professionali che potrebbero invalidare il Lavoratore.

Si tratta di uno degli esami più diffusi, a livello di visite mediche aziendali, anche in considerazione della sua relativa semplicità. Il Lavoratore, infatti, è chiamato soltanto a soffiare vigorosamente all'interno di un tubo collegato all'apparecchio principale. Il macchinario è in grado di analizzare la funzione respiratoria del paziente e di elaborarne i valori acquisiti attraverso l'esame.
In questo modo sarà possibile per i Medici definire un profilo respiratorio dell'individuo e individuare possibili affaticamenti o peculiarità da tenere sotto controllo, monitorandole costantemente o approfondendo con ulteriori esami.

La diagnosi finale del test può rivelare la normalità della funzione respiratoria del Lavoratore o la presenza di eventuali problemi di ridotta capacità polmonare o di ostruzione delle vie respiratorie.

Esame Spirometrico presso G.D.M. Sanità

Il test spirometrico viene effettuato ai fini dell'assunzione dei Lavoratori o della verifica periodica del mantenimento dei requisiti, anche in occasione dell'assegnazione a nuove mansioni, così da verificare se il Lavoratore esaminato potrà effettivamente svolgere la mansione designata o le sue condizioni di salute richiederanno l'affidamento di mansioni differenti che non vadano ad affaticarlo o ad aggravare la sua situazione respiratoria.

Gli esami vengono svolti per mezzo delle più moderne apparecchiature, che rendono semplice l'effettuazione della prova e forniscono risultati affidabili in tempo reale circa lo stato di salute del Lavoratore esaminato.
I nostri Professionisti sono specializzati in Medicina del Lavoro e hanno un'esperienza pluriennale nell'utilizzo di queste apparecchiature e nella lettura dei dati ricavati da esse. In questo modo sono in grado di indirizzare al meglio il Lavoratore nel caso venissero riscontrate delle problematiche.

Le Prestazioni Strumentali, come la spirometria , solitamente sono esami tipici della pratica relativa alla Sorveglianza Sanitaria la quale viene eseguita dal Personale Sanitario nella società cliente.
Esse hanno il fine di ottemperare a quanto previsto da l'art. 41 del testo Unico sulla Sicurezza il D.
Lgs. 81/08, in maniera tale da poter definire e garantire l'idoneità del Lavoratore a svolgere la propria mansione.
La spirometria è essenziale per comprendere quale sia la capacità polmonare e se lo stato del sistema respiratorio sia perfettamente in salute e congruo alle attività svolte in Azienda.
il Medico Specialista incaricato di eseguire l'esame potrà individuare immediatamente quale sia la condizione di Salute del Lavoratore esaminato.
I risultati emessi da questa tipologia di esame sono:

  • normale , ovvero le vie respiratorie risultano libere e in salute;
  • ostruita , nel caso in cui vi fossero dei problemi relativi alla normale respirazione;
  • restrittiva , nel caso in cui fosse rilevato un flusso respiratorio non congruo alla media;
  • mista , quando vi sono problematiche sia relative a condizioni differenti.

Il risultato della Spirometria viene valutato nell'ambito del quadro clinico complessivo del Paziente, così come risulta dall'insieme delle diagnosi dei vari test eseguiti. G.D.M. Sanità, infatti, è in grado di assicurare alle Aziende l'effettuazione di diversi tipi di visite mediche, come le prove audiometriche, l'ECG, l'Alcol Test o il Drug Test. La clinica è a disposizione dei suoi clienti per l'attività di consulenza alle Imprese e per il rilascio dei previsti Certificati di Idoneità, e offre inoltre la possibilità di effettuare le visite mediche anche presso la sede aziendale del cliente.

Così, G.D.M. Sanità, si preoccuperà di tutti gli imprevisti e gli incarichi ordinari, affiancando il titolare d'Azienda con Medici esperti e altamente specializzati in materia di Medicina del Lavoro.

G.D.M. Sanità, fornisce ai suoi clienti un pacchetto completo di servizi relativi a tutti gli adempimenti relativi agli esami specialistici volti a garantire l'idoneità dei Lavoratori. Infatti personalizziamo i nostri servizi per ogni tipologia di Azienda, ottemperando a tutti gli obblighi normativi e fornendo ogni tipo di esame inerente alle mansioni e alle lavorazioni eseguite in Azienda.
G.D.M. Sanità si occuperà di tutte le visite mediche inerenti alla Sorveglianza Sanitaria .
All'inizio verrà scelto un consulente dedicato, il quale si interfaccerà con il Datore di Lavoro così da comprendere tutte le esigenze dell'Azienda in modo tale da somministrare i servizi necessari.

Chiedi il tuo preventivo per Spirometria a Torino

G.D.M. Sanità è un'Azienda leader a Torino e dintorni nel settore della Medicina del Lavoro e della Sorveglianza Sanitaria. Grazie ad un qualificato team di esperti Medici e di operatori competenti, la clinica è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa alle visite mediche del personale di Imprese e Aziende.

I nostri servizi vengono strutturati e modellati sul cliente in modo tale da assolvere a tutte le richieste del Datore di Lavoro e per ottemperare a tutti gli obblighi di Legge.
Inoltre, G.D.M. Sanità, grazie ai suoi consulenti specializzati e all'utilizzo di macchinari all'avanguardia, potrà fornire ai propri clienti ogni tipo di esame specialistico garantendone l'affidabilità del risultato.

L'esame spirometrico è fondamentale per la verifica delle normali capacità respiratorie del Lavoratore e della sua idoneità a ricoprire determinate mansioni. Per un esame professionale e affidabile, rivolgetevi a G.D.M. Sanità. È possibile richiedere un preventivo gratuito, compilando l'apposito form presente sul sito.

Contattaci subito al numero +39 011-919.62.68

⇒ Richiedi un Preventivo GRATUITO. Compila il form a lato!
Spirometria Torino Esame Spirometrico Torino