Certificazioni ISO »
Consulenza per Certificazione ISO 9001:2015


iso 9001

Tra i diversi standard internazionali ISO, la ISO 9001 rappresenta la norma per i Sistemi di Gestione per la Qualità. Per comprenderne meglio il significato è necessario sapere cosa sono, nello specifico, i Sistemi per la Gestione per la Qualità (SGQ).

Si tratta di una serie di procedure e politiche che vanno documentate e registrate per definire in maniera univoca e inequivocabile le regole con cui un'azienda realizza un determinato prodotto o servizio.

Poiché le aziende sono tutte differenti tra di loro, si può facilmente comprendere che anche le metodologie e tecniche necessarie per definire i Sistemi di Gestione per la Qualità saranno differenti tra di loro: tuttavia, la normativa ISO 9001, riporta le linee guida da seguire per avere la certezza di realizzare un SGQ completo e, soprattutto, ben strutturato.

Indice dei Contenuti

Da dove nasce la ISO 9001?

La prima stesura di questo standard risale al 1988, anche se con codice differente perché non completamente proiettata sulla gestione dei sistemi di qualità. La serie 9000 viene introdotta nel 2000 e definisce i sistemi di gestione per la qualità; nel 2005 viene aggiornata e, nello stesso anno, assume il nome di UNI EN ISO 9000:2005.

Il principale elemento di innovazione di questa nuova versione è stato l'applicazione degli standard di qualità a tutte le tipologie di aziende ed enti, sia pubblici che privati, inclusi gli studi professionali, i negozi, le imprese di servizi e qualsiasi altra realtà aziendale. L'ultima versione di questo standard è quella del 2015, e l'anno viene appunto indicato dopo il nome della serie dello standard.

Prima di concludere questo paragrafo è necessario sottolineare un altro elemento, ossia quello relativo al nome completo dello standard, che è UNI EN ISO 9001:2015; ma cosa significano tutte queste sigle?

La prima, ossia UNI, indica la sigla dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ossia di quell'ente che funge da interfaccia tra i vari settori aziendali del settore primario, secondario e terziario e l'organizzazione europea e mondiale che definiscono gli standard.

Queste, sono rappresentate rispettivamente dal CEN (Comité Européen de Normalisation) e dall'ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione).

La sigla del CEN che viene adottata per indicare gli standard è tuttavia EN. Pertanto lo standard UNI EN ISO 9001:2015 è una norma emanata a livello internazionale dall'ISO e riconosciuta sia in Europa che in Italia dagli enti predisposti, nella sua ultima versione del 2015.

A cosa serve la ISO 9001? Si tratta di uno standard obbligatorio?

Lo standard ISO 9001 è fondamentale se un'azienda vuole monitorare costantemente le diverse attività che svolge e che vanno ad impattare sulla qualità dei prodotti o servizi che vengono realizzati dall'azienda stessa.

Questo monitoraggio permette di valutare costantemente eventuali azioni e strategie necessarie per migliorare i livelli di qualità e prestazione dell'azienda. Il miglioramento della qualità si ripercuote naturalmente sull'efficienza aziendale apportando una serie di interessanti vantaggi che vanno dalla visibilità all'incremento della fiducia da parte di clienti e fornitori.

Da questo punto di vista si può quindi dire che l'ISO 9001:2015 non serve solo a monitorare costantemente la qualità dell'azienda e dei suoi prodotti e servizi, ma anche e soprattutto a incrementare l'efficienza e ridurre una serie di costi.

Una delle caratteristiche più interessanti della normativa ISO 9001: 2015 è che per quanto si tratti di uno standard di particolare importanza, in quanto permette alle aziende di adeguarsi a regolamenti internazionali relativi alla qualità di prodotti e servizi, allo stesso tempo esso non è obbligatorio.

Si tratta infatti di una norma alla quale l'ente decide di aderire in maniera volontaria, per cercare di migliorare i propri standard di prodotti e servizi secondo quelle che sono delle regole riconosciute, a livello internazionale, come le più idonee da seguire.

Per questo motivo, l'azienda che vuole ottenere un riconoscimento ISO 9001:2015, non dovrà fare altro che richiedere di aderire a tale standard, nonché preparare una complessa documentazione e progettazione per la quale, la maggior parte delle volte, è necessario rivolgersi a consulenti esperti per evitare errori di compilazione dei documenti e moduli necessari per la domanda.

Vantaggi per le aziende che scelgono di richiedere la certificazione ISO 9001: 2015

Applicare la certificazione ISO 9001: 2015, ossia disporre di un riconoscimento internazionale sul sistema di gestione della qualità per la propria azienda, può garantire una vasta serie di vantaggi.

Per prima cosa, infatti, essa garantisce sul miglioramento ottenuto nel tempo, volto soprattutto a incrementare l'efficienza dell'organizzazione e della qualità dei prodotti o servizi offerti.

Questo significa che i primi elementi che traggono vantaggio da questa certificazione sono la credibilità nonché l'immagine dell'azienda; i clienti, anche se non hanno mai avuto a che fare con una particolare realtà aziendale, potranno fidarsi del fatto che essa dispone della ISO 9001:2015 ad evidenza della qualità di servizi o prodotti con cui opera.

La certificazione di qualità significa anche un miglioramento dei processi produttivi, dell'organizzazione e dell'ottimizzazione di una serie di aspetti che, necessariamente, si traducono come un miglioramento nell'efficienza dell'azienda: anche in questo caso, quindi, la ISO 9001:2015 rappresenta un vantaggio non indifferente.

All'interno dei parametri che si prendono in considerazione per la valutazione del miglioramento dei processi produttivi vi è anche la possibilità di ottenere un maggiore riconoscimento dalle esigenze del mercato moderno: un'azienda certificata ISO 9001:2015 sarà infatti più competitiva nelle gare d'appalto visto che questa certificazione garantisce un punteggio più elevato.

Va pertanto sottolineato che i vantaggi dell'ottenimento di una certificazione ISO sulla qualità non sono limitati al miglioramento dei prodotti e servizi e, quindi, alla soddisfazione del consumatore ma comprendono una serie di interessanti conseguenze che permettono all'azienda di crescere nel tempo, migliorare la propria visibilità e le competenze, incrementare l'efficienza lavorativa per essere molto più competitiva sul mercato.

Come si ottiene la Certificazione ISO 9001

La procedura per ottenere la certificazione ISO 9001:2015 è relativamente complessa e proprio per questo motivo sono numerose le aziende che si rivolgono a consulenti esperti e qualificati in questo settore per avere la sicurezza di effettuare in maniera corretta tutti gli step senza rischiare di dimenticare qualche passaggio.

Per prima cosa, va sottolineato che la ISO 9001 comporta il miglioramento dei sistema di qualità e, pertanto, sarà necessario che un ente riconosciuto verifichi e approvi il SGQ: per poter fare questo gli SGQ deve risultare conforme ai requisiti previsti dalla ISO 9001:2015.

Una volta definiti i Sistemi di Gestione Qualità il passaggio successivo è quello di definire la politica da adottare, ossia gli obiettivi da raggiungere per l'incremento della qualità dei servizi o prodotti offerti dall'azienda.

Si dovranno preparare una serie di documenti obbligatori da presentare e altri che possono invece essere da supporto non obbligatorio, qualora fossero ritenuti necessari per sottolineare le azioni che si intendono intraprendere per il raggiungimento dell'obiettivo. Proprio questo aspetto rappresenta uno dei più delicati, quello per cui molte aziende hanno esigenza di un supporto professionale specifico.

Una volta che la documentazione è stata raccolta e consegnata, si dovranno effettuare una serie di operazioni e verifiche; una prima verifica ispettiva è di tipo interno, e va svolta per verificare la conformità del SGQ adottato in azienda ed eventuali criticità ancora presenti.

Queste andranno evidenziate in un documento in cui verranno tracciati anche gli step per procedere alla risoluzione delle criticità stesse.

Un secondo passo da compiere sarà quello di controllare ed assegnare le risorse in base a quanto previsto dal Sistema di Gestione Qualità: si tratta di un passaggio che dovrà essere svolto dalla direzione aziendale per controllare l'effettiva possibilità di assegnazione delle risorse ed, eventualmente, prendere decisioni specifiche in questa direzione.

Successivamente, si dovrà attendere la valutazione da parte dell'organismo di certificazione al quale ci si è rivolti: questi dovrà esaminare tutta la documentazione ed assicurarsi che soddisfi i requisiti previsti dalla normativa ISO e successivamente effettuare una verifica ispettiva per assicurarsi che le attività svolte coincidano con quanto riportato all'interno dei documenti e, quindi, siano conformi con lo standard per il quale si richiede la certificazione.

Perché scegliere il servizio di consulenza su ISO 9001:2015 di G.D.M. Formazione e Sicurezza

Considerata la complessità della preparazione dei documenti e la precisione necessaria per la loro stesura, nonché per la progettazione del SGQ, per evitare che la richiesta di adesione allo standard ISO 9001:2015 venga rifiutata è di primaria importanza assicurarsi che essa sia completa e strutturata in maniera corretta.

Proprio per questo motivo, quando non si ha dimestichezza con questo tipo di procedure e certificazioni, la consulenza di un esperto diventa fondamentale.

G.D.M. Formazione e Sicurezza è un'azienda specializzata in consulenza e formazione per gli ambienti lavorativi, per l'incremento della qualità e della sicurezza sul lavoro. Rivolgersi a un consulente esperto di G.D.M. Formazione e Sicurezza significa pertanto poter contare su un'elevata professionalità, precisione e competenza, elementi fondamentali quando si vuole effettuare un percorso di miglioramento della qualità aziendale tramite l'ottenimento della certificazione ISO 9001.

Ma cosa significa affidarsi a un consulente G.D.M. Formazione e Sicurezza?

Significa avere accanto un professionista che saprà illustrare, passo dopo passo, tutte le operazioni da svolgere per redigere la giusta documentazione, per definire un progetto di SGQ che sia effettivamente valido e realizzabile, in modo da poter contare a un miglioramento costante nel tempo e, soprattutto, plausibile.

Molto spesso, infatti, le aziende cadono nell'errore di progettare un percorso di miglioramento del proprio sistema di qualità troppo ampio per la loro portata; proprio in queste situazioni la presenza di un consulente è fondamentale in quanto saprà valutare quali dovranno essere tutti i passaggi necessari per il miglioramento della qualità di servizi e prodotti in modo tale che essi siano effettivamente raggiungibili nel tempo che ci si è prefissato.

Infine, va sottolineato che i consulenti di G.D.M. Formazione e Sicurezza sono a disposizione delle aziende non solo per la prima fase, ossia quella di raccolta della documentazione e progettazione del sistema di qualità, ma anche per quelle successive, ossia per le verifiche del corretto svolgimento di tutte le azioni progettate, fondamentali per il mantenimento della certificazione nel tempo.

Ottenere lo standard ISO 9001:2015 e mantenerlo nel tempo sono infatti entrambi procedimenti complessi per i quali l'appoggio di un esperto è fondamentale.

Richiedi un Preventivo