Consulenza Certificazioni ISO


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Per comprendere l'importanza delle certificazioni ISO, per prima cosa è necessario sapere che l'International Organization for Standardization è l'organizzazione che definisce quali debbano essere le norme da rispettare per risultare conformi a tutta una serie di parametri che vengono utilizzati come riferimento.

Avere una certificazione ISO rappresenta quindi una garanzia, in quanto questa viene riconosciuta su tutto il panorama internazionale, ossia da aziende ed enti di tutto il mondo.

La particolarità di queste certificazioni è che esse non sono obbligatorie per legge: essere conformi ad esse, però, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita sulla qualità delle produzioni ossia del lavoro svolto da un'azienda.

A seconda del settore di interesse e di specializzazione delle varie imprese, è possibile operare per ottenere più di una certificazione utile tra le numerose oggi possibili.

Esse sono infatti davvero tante e si differenziano proprio per settore: pertanto, le aziende che operano ad esempio nel ramo alimentare possono avere interesse a richiedere un determinato tipo di certificazioni ISO, mentre quelle che lavorano nell'industria metalmeccanica punteranno ad altri tipi di certificazioni.

In qualsiasi caso, va sottolineato che ottenere una certificazione ISO significa seguire degli standard qualitativi ben precisi per cui non è sempre facile poterla ottenere.

Ancora, presentare un riconoscimento ISO, può consentire ad un’impresa di usufruire di sgravi assicurativi INAIL come l’OT23.

L'organizzazione ISO è stata fondata nel 1947 e il primo standard è stato rilasciato nel 1951: da allora, regolarmente l'ISO lavora per la definizione di nuovi standard per cui si può facilmente comprendere come ad oggi essi siano veramente numerosi.

Indice dei Contenuti

Quali sono le Certificazioni ISO più diffuse e perché sono importanti

Come già accennato, ad oggi esistono numerose tipologie di certificazioni ISO; alcune sono molto ambite e generaliste mentre altre particolarmente settoriali.

Sin da subito le certificazioni ISO sono state non obbligatorie ma raccomandate: ecco perché i primi standard riportavano, insieme alla sigla, la lettera R.

Una delle ISO più note, ossia la ISO 9000, viene pubblicata già nel 1987: questo standard definisce quelli che devono essere i requisiti necessari a un'azienda per garantire la corretta gestione della qualità, migliorando l'efficienza e l'efficacia delle operazioni e dei processi necessari alla realizzazione dei vari tipi di prodotto.

Questa ISO viene pertanto pensata e realizzata soprattutto al fine di migliorare la soddisfazione dei consumatori finali. Nel tempo sono stati pubblicati diversi standard ISO 9000, che definiscono una vera e propria serie.

Va tuttavia sottolineato che solo lo standard ISO 9001, ossia quello che si definisce i requisiti necessari per la gestione della qualità aziendale, permette di ottenere una certificazione specifica mentre gli altri standard ISO sono delle linee guida che permettono di definire al meglio le tecniche per incrementare i sistemi di qualità aziendali.

Un altro importantissimo standard è stato rilasciato nel 1996 e riguarda la gestione ambientale: si tratta della ISO 14001.

Per ottenere questa certificazione le aziende devono garantire un sistema in grado di monitorare l'impatto ambientale derivante dalla propria attività; inoltre, dovranno poter evidenziare la ricerca al miglioramento verso processi di gestione sostenibili. Va sottolineato che questo standard si riferisce esclusivamente ai processi di produzione e non ai prodotti che ne derivano.

Infine, tra gli standard più recenti vi è la ISO 45001: 2018, relativo alla sicurezza in ambienti lavorativi. Questo standard definisce i "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso" e può essere ottenuto da tutte quelle aziende che intendono applicare tecniche e strategie per il miglioramento dell'ambiente lavorativo, sia dal punto di vista della sicurezza che della salute al lavoro.

Vantaggi e opportunità per le aziende che ottengono le Certificazioni ISO

Il principale vantaggio che si ha nell'ottenere una certificazione ISO è quello di incrementare il valore della propria azienda. Infatti, poiché queste certificazioni non sono obbligatorie per legge, il loro ottenimento permette all'azienda di sottolineare, ai clienti, ai partner e agli sponsor, l'impegno al miglioramento delle proprie attività.

Naturalmente, poter acquisire e mantenere nel tempo degli standard, siano essi di qualità che di sicurezza sul lavoro o altro, rappresenta anche un modo per incrementare la fiducia dei dipendenti e non solo dei clienti; questo aspetto si traduce quindi con un incremento dell'immagine aziendale e quindi del valore stesso dell'azienda.

Oltre al vantaggio prettamente etico e morale, vi è anche un altro importante aspetto da considerare: le aziende che presentano una certificazione ISO possono ottenere punteggi maggiori se partecipano a gare per la scelta di fornitori, siano esse pubbliche o private.

Ripetiamo inoltre che presentare un riconoscimento ISO permette ad un’impresa di poter usufruire degli sgravi assicurativi INAIL. In particolare, la ISO 45001:2018 consente di ottenere subito il punteggio utile al riconoscimento dello sconto INAIL OT23.

Per meglio comprendere quali possano essere tutti i vantaggi che si possono ottenere da una certificazione ISO è bene differenziare tra le ISO di sistema e di prodotto. Già in precedenza è stato evidenziato, ad esempio, come la ISO 14001 sia una certificazione di sistema, ossia vengono certificate le metodologie utilizzate per la realizzazione di determinati articoli, prodotti e servizi ma non i prodotti stessi.

Si può pertanto evidenziare che le certificazioni di sistema permettono di definire i criteri tramite i quali un'azienda realizza i propri prodotti, ossia i macchinari utilizzati, le tecniche, la gestione energetica e idrica e così via.

Le certificazioni di prodotto, invece, sono associate proprio a prodotti o servizi che vengono realizzati o offerti dall'azienda; si tratta pertanto di mezzi per sottolineare la qualità delle produzioni aziendali, siano esse di tipo alimentare o altro.

Entrambe le certificazioni permettono di trarre vantaggi tangibili, soprattutto se si pensa che oggi i consumatori sono particolarmente attenti alla qualità di quanto acquistano: si può pertanto dire che poter contare su una certificazione ISO rappresenta una sorta di biglietto da visita.

Chi non conosce l'azienda potrà già tuttavia avere un'indicazione sulla qualità del suo modo di lavorare o dei prodotti che vende.

Inoltre, va sottolineato che le aziende certificate ISO possono accedere più facilmente alle moderne richieste del mercato; sempre più spesso, infatti, per accedere a bandi o per partecipare a concorsi è necessario disporre di certificazioni specifiche che attestino la qualità dell'azienda e dei servizi offerti.

Non sempre, tuttavia, il percorso per richiedere e ottenere una ISO è semplice: per questo motivo può essere conveniente rivolgersi a consulenti esperti che sapranno valutare le caratteristiche dell'azienda e definire la progettazione migliore per poter richiedere e ottenere la certificazione adatta al proprio profilo aziendale.

Perché scegliere il servizio di consulenza Certificazioni ISO di G.D.M. Formazione e Sicurezza

La procedura per la richiesta della certificazione ISO può risultare alquanto complessa a quanti non hanno esperienza nel settore: in particolare, le piccole e medie imprese spesso non dispongono di risorse umane formate ed esperte per potersi occupare della gestione delle certificazioni ISO.

Per questo, può essere conveniente rivolgersi a consulenti esterni che siano esperti in questo tipo di pratiche. G.D.M. Formazione e Sicurezza offre la propria professionalità e competenza nel settore a tutte le aziende che vogliono puntare più in alto, offrendo ai clienti una migliore qualità di servizi e prodotti.

In questo contesto, G.D.M. Formazione e Sicurezza si pone come un vero e proprio punto di riferimento non solo per la raccolta della documentazione necessaria, ma anche per le procedure necessarie alla compilazione della modulistica da presentare per poter ottenere le certificazioni.

I consulenti di G.D.M. Formazione e Sicurezza provvederanno quindi a realizzare un progetto, a definire i ruoli richiesti, ad analizzare i vari processi aziendali o i prodotti in modo da assicurarsi che siano effettivamente corrispondenti alle normative ISO. In caso contrario, valuteranno le modalità per raggiungere i requisiti minimi per l'ottenimento dello standard definendo anche i tempi e i costi necessari.

Quando l'azienda ottiene la certificazione, i consulenti di G.D.M. Formazione e Sicurezza potranno ancora rappresentare un valido supporto per formare un responsabile del sistema gestione qualità oppure che potrà predisporre e mantenere sempre in regola tutta la documentazione e modulistica necessarie per il mantenimento dello standard.

Si ricorda, infatti, che le aziende che non conservano lo standard richiesto dalla ISO possono perdere tale certificazione. Per questo motivo, G.D.M. Formazione e Sicurezza resta sempre a disposizione dei propri clienti per affiancarli non solo durante il percorso per il raggiungimento dell'obiettivo, ma soprattutto per fare sì che tale obiettivo venga mantenuto e migliorato nel tempo.

G.D.M. Formazione e Sicurezza propone differenti tipologie di consulenze, anche online, per i vari standard ISO: le aziende potranno pertanto selezionare la modalità di supporto maggiormente adatta alle proprie esigenze trovando sempre professionalità e competenza.

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