Agevolazione all'impresa »
Gestione pratica INAIL OT23


inail ot23

p>Il modello INAIL OT23 è un documento che permette di richiedere uno sconto sul premio assicurativo a tutte quelle aziende che si attivano per effettuare interventi per il miglioramento, sia relativi alla sicurezza che alle condizioni igieniche, delle aree di lavoro.

Interventi di miglioramento da intendersi in aggiunta, chiaramente, a quelli già previsti dalla normativa in materia.

Il nuovo modello OT23, che ora va a sostituire quello che in precedenza era l’OT24, deve essere presentato entro la fine di Febbraio di ogni anno.

Per poter ottenere gli sconti previsti sui premi inail assicurativi è necessario allegare alla richiesta tutta la documentazione dimostrativa della messa in atto degli interventi migliorativi.

L'OT23 si presenta quindi come un'ottima opportunità per tutte le aziende che scelgono di mettere in pratica azioni concrete per il miglioramento delle condizioni igieniche e relative alla sicurezza nell'ambiente lavorativo.

Tali azioni vanno intese come migliorative di quelle minime previste dalla normativa vigente: si tratta pertanto di operazioni che avranno come conseguenza quella di migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti e, come si vedrà in seguito, anche di incrementare il valore stesso dell'azienda.

La possibilità di ottenere la riduzione del premio è subordinata all'invio di una domanda specifica e dell'attribuzione di un punteggio che viene assegnato in base al tipo di intervento che sarà effettuato, nonché alle caratteristiche dell'azienda.

Per poter accedere alla riduzione è necessario ottenere un punteggio pari almeno a 100.

Per una corretta progettazione dei lavori da eseguire in modo da avere la certezza di ottenere un punteggio elevato è fondamentale, qualora non si fosse esperti nel settore, rivolgersi a consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro che possono valutare, in base al tipo di azienda e alle sue caratteristiche ed esigenze, la tipologia di interventi più idonea.

Si dovrà pertanto procedere alla stesura di un progetto tecnico che andrà poi gestito, nelle diverse fasi, per rispettare in pieno quanto previsto dalla normativa relativa a tale modello.

Indice dei Contenuti

A cosa serve il modulo OT23

Come evidenziato nel paragrafo precedente, il modulo OT23 prevede lo sconto dei premi assicurativi relativi agli interventi, all'interno di aziende, finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

Naturalmente, per ottenere tale sconto sul premio inail è necessario operare in maniera tale da garantire effettivamente un miglioramento delle condizioni di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, soprattutto, per raggiungere il punteggio minimo necessario per il riconoscimento dello sconto stesso.

Il raggiungimento del punteggio di cento è condizione necessaria per l'ottenimento dello sconto: per raggiungere tale punteggio è necessario aver effettuato interventi tali che hanno effettivamente migliorato i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Infatti, a ciascun tipo di intervento, sia esso relativo al miglioramento della sicurezza che dell'igiene, viene associato un punteggio specifico.

Inoltre, per alcuni particolari tipi di intervento, considerati fondamentali, può essere associato direttamente il punteggio minimo per accedere allo sconto: questo significa che effettuando particolari tipi di intervento si avrà diritto subito ai cento punti.

Tra gli interventi di carattere generale che permettono il raggiungimento del punteggio minimo necessario allo sconto vi sono ad esempio quelli relativi all'adozione, al mantenimento o al miglioramento di determinati sistemi in materia di salute e sicurezza in ambienti lavorativi.

Ad esempio la certificazione volontaria secondo lo standard UNI ISO 45001:18 permette di ottenere subito il punteggio utile al riconoscimento dello sconto.

Un altro intervento che permette di ottenere cento punti è quello relativo all'adozione al mantenimento o al miglioramento di modelli organizzativi gestionali specifici, come quelli definiti dal Decreto Legislativo 81/2008, in particolare all'interno dell'articolo 30.

Ancora, l'adozione di un Sistema a Responsabilità Sociale SA 8000 rappresenta un'ulteriore possibilità di ottenere il punteggio di cento con un unico tipo di intervento.

Questi tipi di interventi vengono premiati con un punteggio così elevato perché permettono di realizzare un sistema di procedure e pratiche volti proprio alla prevenzione, ossia al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza in ambito lavorativo.

Naturalmente, è necessario che i progetti presentati siano corrispondenti alle reali possibilità aziendali di mettere in pratica quanto riportato.

Per quanto riguarda gli altri interventi migliorativi essi sono divisi in sezioni e vano dalla campo prevenzione degli infortuni sul lavoro (lievi, gravi e mortali) a quelli delle malattie professionali, dalla formazione e addestramento fino alla gestione delle emergenze e DPI.

I vantaggi della presentazione della pratica INAIL OT23

Come si può facilmente immaginare, il principale vantaggio che si può ottenere nella presentazione del modello OT23 riguarda la possibilità di ottenere uno sconto sui premi inail assicurativi di un'azienda che effettua interventi di miglioramento delle condizioni lavorative e igieniche dei propri ambienti di lavoro.

Anche se questo aspetto è quello più immediato da riconoscere, esso non è tuttavia l'unico.

Effettuare interventi di miglioramento delle condizioni di lavoro, ossia della sicurezza degli ambienti o dei macchinari e strumentazioni nonché delle condizioni igienico-sanitarie in cui i lavoratori operano, significa aggiungere valore all'azienda e, quindi, poter offrire un maggior stimolo ai dipendenti che si tradurrà in una più elevata produttività.

Quando si apportano miglioramenti all'azienda è necessario ricordare che anche i clienti, i fornitori e i partner vengono in qualche modo coinvolti positivamente: pertanto si potrà avere maggiore possibilità di migliorare i rapporti lavorativi e le partnership con i propri fornitori e quanti sono interessati a collaborazioni con l'azienda stessa.

In un'ottica di azienda moderna, fatta di collaborazioni e interscambi professionali e formativi, questo aspetto è di fondamentale importanza.

Requisiti, scadenze e modalità per effettuare la domanda per l’OT23

Per poter effettuare la domanda per l'OT23 è necessario essere in possesso di requisiti di base ben precisi:

  1. • Aver effettuato interventi atti al miglioramento degli ambienti di lavoro, in particolare miglioramenti volti ad una migliore gestione della salute e sicurezza sul lavoro o delle condizioni igienico-sanitarie
  2. • Un DURC regolare
  3. • La verifica di regolarità delle attività e della posizione INAIL nel periodo precedente alla presentazione della domanda.
Il risultato della pratica viene ottenuto entro 120 giorni dalla data di invio. Per effettuare la domanda ed accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa sui premi assicurativi, si dovrà compilare il modulo specifico sul sito dell'INAIL.

Questo andrà inviato esclusivamente in modalità telematica avendo cura di completare tutti i campi richiesti, ossia quelli inerenti le caratteristiche dell'azienda, la ragione sociale, la matricola INPS, il numero PAT e naturalmente tutte le informazioni relative al titolare dell'azienda, responsabile della domanda.

La modulistica da allegare alla domanda è relativa alla descrizione degli interventi effettuati: si dovranno pertanto descrivere in dettaglio tutte le differenti operazioni svolte, nonché le procedure e allegare una scheda dettagliata delle spese comprensiva di fatture rilasciata dall'impresa o dalle imprese che hanno svolto i lavori.

Va sottolineato che la mancata o scorretta compilazione della domanda non permetterà di ottenere la riduzione del tasso.

Per questo motivo, è molto importante sapere come procedere nella stesura della domanda; per una maggiore sicurezza, se non si è pratici di questo tipo di operazioni, si può scegliere di rivolgersi a un consulente esterno specializzato e competente nella compilazione del modulo per la pratica INAIL OT23.

Un altro importante aspetto da ricordare, quando si procede alla compilazione della domanda, è che la percentuale di riduzione del tasso inail è riconosciuta in misura fissa e dipende dal numero di dipendenti presenti in azienda e non dal tipo di intervento che viene svolto. In particolare:

  • • Un'azienda avrà diritto alla riduzione del 28% sul tasso se dispone di un numero di lavoratori non superiore a 10
  • • Per aziende con numero di dipendenti compresi tra 10 e 50 la riduzione prevista è invece del 18%
  • • Scende al 10% se il numero di lavoratori è compreso tra 51 e 200
  • • Infine, le aziende con numero di lavoratori superiore ai 200 hanno diritto a una riduzione del 5%.

Scegliere il servizio di consulenza di Gestione pratica INAIL OT23 di GDM

La possibilità di beneficiare della riduzione dei premi inail assicurativi si pone come molto interessante soprattutto per le piccole imprese, ossia quelle con un basso numero di dipendenti; sono proprio queste, infatti, a poter usufruire di percentuali maggiori di sconto a parità di tipologia di lavoro intrapreso.

Tuttavia, proprio le piccole e medie imprese non sempre dispongono di reparti specializzati nella gestione delle pratiche relative ai progetti, siano essi di tipo formativo, di adeguamento degli spazi e della messa in sicurezza: per questo motivo spesso non riescono a presentare la documentazione completa o corretta per poter usufruire delle agevolazioni e sconti previsti.

In questo contesto diventa quindi fondamentale poter contare su professionisti del settore, ossia su consulenti esperti che sappiano come gestire la pratica INAIL OT23, compilare in maniera corretta la modulistica e valutare la documentazione da allegare.

Per qualsiasi esigenza relativa alla corretta compilazione e invio della versione aggiornata del modulo OT23 è possibile rivolgersi a GDM, esperto nel settore della sicurezza sul lavoro, della formazione e della gestione di pratiche relative a progetti e richieste di agevolazioni.

Inoltre, in quanto ente di formazione GDM possiede tutte le caratteristiche per garantire affidabilità e garanzia per la presentazione:

  • • Check up per i requisiti tecnici fondamentali, ovvero essere in regola con la SSL
  • • Analisi di fattibilità economica per la presentazione
  • • Soddisfacimento dei punti previsti direttamente con la GDM, con il vantaggio della gestione di un fornitore unico.

Consulenti professionali e altamente qualificati saranno a disposizione delle aziende che hanno esigenza di presentare il modello OT23 in piena sicurezza.

Inoltre, la consulenza di GDM non si ferma solo alla compilazione dei moduli, ma viene assicurata per tutto il periodo successivo all'invio delle pratiche, in attesa dei risultati della valutazione e dopo, per assicurare all'azienda una gestione corretta e precisa di tutta la documentazione relativa alla pratica inviata.

Richiedi un Preventivo