vaccinazioni Medicina del Lavoro

Medicina »
Vaccinazioni Obbligatorie per Lavoratori a Torino

Le vaccinazioni obbligatorie dei Lavoratori, in materia di Sicurezza e Medicina del Lavoro, costituiscono un trattamento sanitario indispensabile, al fine di garantire protezione e promozione della salute del personale dipendente.

È essenziale comprendere quali siano le vaccinazioni obbligatorie per ottemperare alle richieste di Legge, ma sarà altrettanto importante valutare anche quali vaccinazioni non obbligatorie siano necessarie per tutelare in modo consono tutto il personale presente sul luogo di lavoro, a seconda delle mansioni lavorative che svolge ogni giorno e quindi al rischio a cui viene esposto.

Tutelare i Lavoratori presenti in Azienda è un dovere in capo al Datore di Lavoro, il quale dovrà per Legge attuare tutte le procedure normative al fine di soddisfare questo requisito fondamentale.

Tale obbligatorietà riguarda non soltanto quelle categorie considerate maggiormente a rischio, come chi opera nel settore sanitario, in ambito ospedaliero e non, ma ogni tipologia di Lavoratori. È infatti prescritto dalla legge che il Datore di Lavoro tuteli l'integrità fisica e lo stato di salute di chi lavora alle sue dipendenze.

Le vaccinazioni professionali, intese come misure di Medicina Preventiva, sono d'obbligo in diversi contesti lavorativi: dal settore agricolo a quello metalmeccanico, dall'ambito sportivo agli operatori ecologici, fino all'arruolamento nelle forze armate, per citarne solo alcuni. La copertura vaccinale, eseguita dal Medico Competente, mette al riparo da eventuali rischi di contagio sia il Lavoratore che soggetti terzi.

Il Medico Competente ha il compito, dopo un’accurata analisi delle mansioni svolte, delle procedure lavorative attuate giornalmente e dello stesso ambiente lavorativo, di definire quali tipo di vaccinazioni siano necessarie al fine di proteggere la Salute dei Lavoratori, prevenendo qualsiasi tipo di rischio e di malattia professionale che potrebbe originarsi a causa di un incidente sul lavoro.

In questo modo il Medico Competente provvede ad uno dei suoi compiti fondamentali, ovvero la valutazione dei rischi e l’applicazione di procedure preventive volte a tutelare la Salute del personale presente in Azienda.

Una volta terminate le analisi sull’ambiente di lavoro e sulle metodiche applicate dalle diverse mansioni aziendali, il Medico Competente stabilirà quali vaccinazioni obbligatorie dovranno essere effettuate per tutelare i dipendenti e per assolvere tutti gli obblighi normativi.

Come funziona il servizio di vaccinazioni obbligatorie per Lavoratori

In ambito di Medicina del Lavoro, il servizio garantito da GDM Sanità consiste nella somministrazione di vaccinazioni obbligatorie, che vengono effettuate da Medici Competenti. Prime tra tutte l'antitetanica per le categorie di Lavoratori previste dalla Legge e l'antitubercolare per il settore sanitario.

Il servizio viene erogato inoltre in tutti i casi in cui sussistano rischi specifici per l'Azienda e i suoi Lavoratori. Chiunque infatti, nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative, sia esposto a rischio di contagio senza essere stato sottoposto a vaccinazione preventiva rappresenta per il Datore di Lavoro un pericolo. Di conseguenza quest'ultimo è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie volte a ridurre tale margine di rischio.

GDM Sanità mette a disposizione dei propri clienti un servizio completo a 360° in modo tale da rispondere a tutte le richieste inerenti alle vaccinazioni obbligatorie per i Lavoratori per ogni tipologia di Azienda, ottemperando a tutte le necessità volte a tutelare il personale dai rischi presenti sul luogo di lavoro, attuando la prevenzione prevista dalle leggi attuali. GDM Sanità ti seguirà in ogni fase del processo relativo alle vaccinazioni obbligatorie .

In principio verrà selezionato un consulente referente, il quale conoscerà nel dettaglio tutte le esigenze aziendali e il tipo di rischi presenti sul luogo di lavoro e come bisognerà procedere per ottemperare a tutte le richieste normative per non incorrere in sanzioni e per tutelare la Salute dei dipendenti.
Successivamente verrà individuato un Medico Competente, assieme al Datore di Lavoro, così che possa effettuare tutte le valutazioni in ragione della Sicurezza e della prevenzione dei rischi aziendali.
Effettuate queste analisi, si potranno definire le vaccinazioni necessarie per prevenire qualsiasi possibilità di rischio di contrarre malattie professionali o infezioni di qualsiasi tipo.
In questo modo GDM Sanità si occuperà di tutte le incombenze affiancando il Datore di Lavoro con dei Professionisti esperti e preparati, con una pluriennale esperienza in Medicina del Lavoro.

La prestazione ulteriore offerta da GDM Sanità riguarda la somministrazione di una serie di vaccini che richiedono valutazione e conferma da parte del Medico Competente. In simili casi non si tratta di vaccinazioni obbligatorie per Legge, quanto piuttosto di quelle suggerite in base alla tipologia di rischio biologico.

È importante effettuare tutte le analisi necessarie al fine di tutelare totalmente tutti i dipendenti in forza grazie a un piano personalizzato per ogni Azienda cliente, così da curare ogni particolare e seguire con meticolosità, caso per caso, le varie esigenze inerenti alla prevenzione e alla Sicurezza sul Lavoro.

Le più frequenti e richieste sono le anti HBV, anti HAV e l'antitifica, ma se ne possono somministrare diverse altre, tra cui quelle necessarie a coloro che, per motivi di lavoro, sono costretti a viaggi e trasferte all'estero. O ancora quelle consigliate a certe categorie di Lavoratori, che magari operano in ambito assistenziale e di cura e sono dunque più esposti a rischi di contagio.

In questo modo il titolare di Azienda potrà fare riferimento su una figura preparata che conoscerà ogni particolarità della situazione lavorativa e ambientale dell’Azienda, in modo tale da poter occuparsi di ogni esigenza, instaurando con lo stesso Datore di Lavoro un rapporto di fiducia.

Chiunque necessiti di vaccinazioni obbligatorie, per rischi specifici o facoltative, al fine di tutelare la propria Azienda e il personale dipendente, può avvalersi delle prestazioni e dei servizi offerti da GDM Sanità nel pieno rispetto dei programmi di prevenzione e difesa della Salute del Lavoratore.

Contattaci subito al numero +39 011-919.62.68

⇒ Richiedi un Preventivo GRATUITO. Compila il form a lato!
vaccinazioni sul luogo di lavoro vaccinazioni obbligatorie lavoratori